La Biblioteca della Legalità

PcrQuesta mattina siamo state svegliate da questa notizia: il nostro “Passare col rosso”, scritto da Hélène Vignal, è stato selezionato per la Biblioteca della Legalità, una speciale selezione di libri per ragazzi dedicata ai temi della legalità e della giustizia.

Si tratta di un progetto di IBBY Italia assieme a Libera, AIB Associazione Italiana Biblioteche – sezione Marche, ANM Associazione Nazionale Magistrati – sezione di PesaroComune di Isola del Piano e Associazione Fattoria della Legalità, nato dalla convinzione chele storie e le figure siano strumenti indispensabili per consentire a tutti, e ai più giovani in particolare, di costruire un immaginario che pone il senso civico al centro“.

Questo progetto prevede la raccolta di libri per ragazzi con storie sulla giustizia, la legalità, la criminalità organizzata e la creazione di un sito in cui le storie narrate nei libri siano messe in relazione con le storie vere, i personaggi e i luoghi reali.

La raccolta libraria, che parte con 101 titoli iniziali, avrà sede ufficiale alla “Fattoria della legalità”, un bene confiscato alla criminalità organizzata ad Isola del Piano, piccolo comune dell’entroterra marchigiano, luogo simbolo dell’antimafia sociale per tutto il territorio. Questo luogo si sta trasformando in un centro di formazione ed educazione alla legalità responsabile.

Una analoga collezione gemella circolerà a richiesta tra le biblioteche, scuole, enti e associazioni che ne faranno richiesta.

Non è una splendida iniziativa? Insegnanti e bibliotecari, contattate Ibby per ospitare questi libri!

—-

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...